• DL slava Alcoa legge incentivo 2010 GSE anche se l'impianto non è allacciato alla rete purchè inviata la richiesta di connessione

    Convertito in legge il DL “salva-Alcoa”
     
    Nel decreto una norma riconosce gli incentivi del Conto Energia anche agli impianti non connessi entro il 2010
    Dopo il via libera del Senato il 24 febbraio scorso, la Camera dei Deputati ha ieri approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione del decreto cosiddetto “salva-Alcoa”, recante “Misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori”.
    Tra le modifiche apportate a questo DL, ora convertito in legge, una di particolare importanza per il settore fotovoltaico è contenuta all'articolo 2-sexies, riportante “Riconoscimento delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”. Prevede infatti la possibilità, per coloro che hanno costruito o costruiranno gli impianti fotovoltaico entro il 31 dicembre 2010, di accedere agli incentivi del Conto Energia previsti fino a quella data, anche se non risulta ancora effettuato l'allaccio alla rete. Dunque, di avvalersi di incentivi in ogni caso più vantaggiosi rispetto a quelli più bassi previsti a partire dal 2011, in seguito alla revisione del Conto Energia.
     
    Di seguito riportiamo il testo dell'articolo:
    ART. 2-sexies. “1. Le tariffe incentivanti di cui all’articolo 6 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 febbraio 2007, recante criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2007, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 5 del medesimo decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l’installazione dell’impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la richiesta di connessione dell’impianto di produzione entro l’ultima data utile affinché la connessione sia realizzata, nel rispetto della normativa vigente, entro il 31 dicembre 2010”