- /
- news
-
nuovi accordi conti irregolari all'estero indagini a tappeto dell'Agenzia Entrate e Voluntary
Dal 2017 ’agenzia delle Entrate indaga a tappeto sui Panama papers, sulle polizze vita Credit Suisse e sui “recalcitranti” - i contribuenti che hanno dribblato la voluntary disclosure del 2015 spostandosi in altri paradisi. Sono, infatti, quattro le richieste di collaborazione internazionale già partite da Roma, destinazione Svizzera, Principato di Monaco, Hong Kong e Singapore.
A marzo 2017 l’Agenzia delle Entrate ha presentato a vari paesi la domanda raggruppata riferita a quei «contribuenti recalcitranti, cioè i clienti italiani a cui è stato richiesto dai propri istituti finanziari, ma hanno rifiutato di fornire adeguate rassicurazioni sulla regolarità dei fondi depositati presso le istituzioni finanziarie svizzere interessate. Le richieste di gruppo generano elenchi nominativi in risposta, che potranno dare origine ad ulteriori richieste di informazioni più dettagliate».
I contribuenti con fondi e proprietà all’estero dovranno valutare attentamente la possibilità di regolarizzarli approfittando della riapertura della voluntary onde evitare di trovarsi implicati in procedimenti giudiziari e rischiare pesanti sanzioni oltre a perdere l’intero patrimonio detenuto illegittimamente.